Come Sagomare La Forma Del Cerchio Nel Legno

come-sagomare-la-forma-del-cerchio-nel-legno

Le linee e le superfici curve sono spesso esteticamente più piacevoli di molte altre forme. Listelli e angolari definiti da superfici curve, sono facilmete reperibili nei negozi specializzati, ma talvolta si devono realizzare forme particolari oppure ci si trova nella necessità di arrotondare i bordi di un listello o di un pannello sia che essi siano di lengo massiccio che di truciolare che di compensato e questa guida ti insegnerà a farlo.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Per lavori piccoli o poco importanti come l'arrotondamento di uno spigolo o che richiedono un mezzo cerchio o un quarto di cerchio, traccia l' arco con l'aiuto di un oggetto rotondo di misura adatta, come una moneta o un bicchierino. Se invece occorre tracciare un cerchio completo, è opportuno che tu ricorra ad un compasso.

  2. Ora, il compasso da disegno, del quale si dispone normalmente, consente di tracciare cerchi di diametro piuttosto limitato, e poichè ben pochi possiedono un compasso ad asta per cerchi di grandi diametri, dovrai ripiegare su qualche accorgimento. Potrai ricorrere ad un pezzo di spago sottile, fissato da una parte ad un chiodo piantato nel centro del cerchio che si vuole tracciare e dall'altra parte ad una matita.

  3. A questo punto, usa un listello di legno di lunghezza sufficiente a praticare la forma desiderata, nel quale praticherai due fori distanti quanto il raggio del cerchio che vorrai tracciare. Infila in uno dei fori il chiodo che avrai piantato nel centro e nell'altro una matita. Ora esegui il taglio del cerchio con un seghetto alternativo, ma puoi anche utilizzare la sega a mano per tagli curvilinei, ovvero il foretto.

  4. Ora, in certi casi ti sarà possibile utilizzare un seghetto ad arco, oppure se la tavola è sufficientemente sottile il seghetto da traforo. Potrai effettuare un taglio non rettilineo con il foretto o con il seghetto ad arco solo su pezzi di limitato spessore (25 - 30 millimetri), altrimenti diventa difficoltoso seguire la linea curva.

Consigli utili

  • Spingi l'attrezzo con attenzione e con azione regolare, badando che resti sempre perpendicolare al piano della tavola.

Approfondimento

Leggi anche:

di mauriziooooo 23 agosto 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Sagomare La Forma Del Cerchio Nel Legno...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori