Come si lavora la pasta di sale

come-si-lavora-la-pasta-di-sale

E' decorativa, facile da manipolare, con effetti finali sorprendenti per quanto riguarda il colore e le forme. Inoltre, l'economicità e la facilità di reperimento degli ingredienti rendono questa tecnica alla portata di tutti, a qualsiasi livello la si voglia affrontare.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. L'impasto è la prima operazione e va eseguita con cura miscelando in dosi più o meno equivalenti farina bianca del tipo "00" e sale fino, amalgamati con acqua e lavorati a lungo per ottenere una materia solida ed elastica!
    Più l'impasto viene lavorato per bene, migliore è la resa finale dei pezzi.

  2. Riguardo alla colorazione vi posso dire che la pasta al sale si può colorare in due modi, aggiungendo le tinte direttamente all'impasto o dipingendo i pezzi una volta modellati ed essiccati.
    Nel primo caso i prodotti utilizzabili sono i comuni colori a tempera, i colori acrilici o i coloranti naturali come curry, paprica, zafferano, cacao, caffè liofilizzato.
    Nel secondo caso i pezzi finiti si possono dipingere a pennello con tutti i colori a disposizione per la decorazione a freddo.

  3. Prima di essere modellata la pasta al sale deve riposare per almeno mezz'ora, avvolta in una pellicola di plastica trasparente da cucina, affinchè tutti gli ingredienti si fondano perfettamente.
    Per aiutarsi nella modellazione, oltre al classico matterello e a strumenti professionali per la lavorazione della creta, di solito s'impiegano utensili e oggetti che si trovano comunemente in tutte le cucine, come coltellini, stuzzicadenti, colini, e stampi per biscotti.

Approfondimento

Leggi anche:

di moslehiana 29 maggio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come si lavora la pasta di sale...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori