Come sostituire la pila all'orologio da polso

come-sostituire-la-pila-all-orologio-da-polso

Ho voluto scrivere questa guida per aiutarti se sei intenzionato ad avvicinarsi al mondo dell'orologeria. Infatti l'intervento più semplice che puoi affrontare è questo, dove è anche necessario imparare a aprire e chiudere un orologio. Ma voglio anche permetterti di far da solo per risparmiare un po' di soldini.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Il primo passo d'affrontare è l'apertura dell'orologio.
    Generalmente gli orologi sono chiusi in tre modi differenti:
    a scatto
    con fondo a vite
    con fondo tenuto da vitine.

    Nel primo caso devi individuare la tacca presente tra fondo e cassa dell'orologio, questa si trova generalmente o nella parte opposta della corona per la messa all'ora o tra le anse.
    Infila il coltellino in essa e fai leva. Nel caso la tacca è in corrispondenza delle anse non forzare su queste per non romperle.

    I fondi avvitati hanno bisogno di una chiave particolare e costosa per essere aperti ma con un po' d'inventiva puoi violare anche questi. Prendi l'orologio nel palmo della mano sinistra e il calibro con la destra e fai come per misurare due delle tacche diametralmente opposte (vedi immagine). Ora premendolo ruotalo verso sinistra.
    Nel terzo caso devi togliere le vitine (conservale al sicuro) e poi eventualmente fai leggermente leva sul fondo per toglierlo definitivamente.

  2. Individuata la pila se non è tenuta da nulla scalzala dalla sede (con l'aiuto del cacciavite), altrimenti rimuovi la linguetta che la ferma svitando una vite.
    Ricordati la polarità di come è inserita. Conserva l'orologio in un posto sicuro e privo di polvere.
    Procurati una batteria nuova identica (troverai una referenza impressa sul polo positivo che la identifica). La puoi trovare presso un centro di forniture per orologiai oppure da un negoziante che vende orologi e fa anche assistenza.
    Ora puoi rimetterla in sede, evitando di toccarla troppo poiché si scarica.

  3. Se il tuo orologio ha un fondo a scatto ora per richiuderlo devi prestare attenzione a riposizionare la tacca per il temperino dove era in origine, ma cosa più importante è far coincidere un' altra tacca: quella che trovi sulla battuta di chiusura del fondo, con l'albero di messa all'ora del movimento, in modo che possa rimanere libero e permetterti di regolare l'orologio (vedi immagine).

    Prese queste precauzioni punta il fondo e facendo forza con le mani chiudilo, dovrà sentirsi un TAC
    a prova dell'avvenuta chiusura.
    NON USARE MAI PINZE O ATTREZZI CHE POTREBBERO DEFORMARE LA CASSA.
    Per quelli chiusi avvitati aiutati nuovamente con il calibro dopo aver dato qualche giro a mano. Anche i fondi chiusi con le viti hanno generalmente la tacca che deve combaciare con l' albero di carica del movimento, presa questa precauzione puoi tranquillamente procedere a serrare le viti.

Approfondimento

Leggi anche:

di FiorediLuna 31 ottobre 2010

4
Commenti

Roberta domenica, 19 dicembre 2010

Sotituire una pila? Mi reco in orologeria !

Concordo che bisogna recarsi dall'orologiaio e non il fai da te, l'orologio è un meccanismo delicato non è come svitare una lampadina !

n° 3
Debora domenica, 19 dicembre 2010

Rivolgersi al proprio orologiaio di fiducia

Per quanto riguarda gli orologi a mio parere occorre andare dal proprio negoziante di orologi di fiducia, inoltre gli orologiai sono esperti ognuno deve fare il proprio lavoro per fare girare l'economia...se tutti facciamo il fai da te....il mondo del lavoro si fermerebbe....già che c'è crisi , lasciamo perlomeno fare il proprio lavoro agli orologiai!!!

n° 2
Beatrice domenica, 19 dicembre 2010

Lasciamo che sia l'esperto orologiaio a sostutuire le pile !

Si, sostituire una pila ad un orologio sembra facile.....ma poi tutti ricorrono dall'orologiaio di fiducia!

n° 1
gido mercoledì, 18 aprile 2012

R: Lasciamo che sia l'esperto orologiaio a sostutuire le pile !

> Si, sostituire una pila ad un orologio sembra facile.....ma poi tutti ricorrono dall'orologiaio di fiducia!

mi sa che siete tutti orologiai!

Chiudi
Aggiungi un commento a Come sostituire la pila all'orologio da polso ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori