Come stendere l’intonaco su una parete

come-stendere-l-intonaco-su-una-parete

L'intonaco assume varie funzioni all'interno ed all'esterno di una costruzione. Se l'intonacatura di intere pareti può presentare qualche difficoltà per i non esperti, gli interventi di ripristino, laddove si rendano necessari, sono di solito alla portata di tutti. Segui questa mia breve guida e vedrai tu stesso.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. L'intonaco ha la triplice funzione di realizzare una finitura regolare e valida dal punto di vista estetico, di proteggere le strutture murarie sulle quali viene applicato e di essere un vero e proprio polmone igrometrico d'ambiente. Tre sono le fasi che dovrai attuare, prima il rinzaffo, poi l'arriccio ed in fine il velo.

  2. Se devi intonacare una superficie estesa, soprattutto se intendi applicare un intonaco civile, per ottenere uno spessore omogeneo dell'intonaco e una buona finitura della superficie è opportuno che ti serva di linee di riferimento che ti consentano di lavorare con precisione. Lavorando con frattazzo e cazzuola, sarà perciò preferibile stendere sul muro in senso verticale, procedendo dall'alto in basso, delle strisce di malta (dette "testimoni") spesse 1 cm, larghe circa 10 cm e intervallate di 80 cm.

  3. Tali strisce potranno essere applicate con l'aiuto di un listello di legno dello spessore di 1 cm, fissato alla parete con dei chiodi, che possa fungere da guida. Così potrai quindi cominciare a lanciare con decisione la malta sulla parete bagnata, dopo di che potrai stenderla e lisciarla con la cazzuola. Ricordati di raccogliere la malta che cade per terra e rimpastarla con quella del secchio per non sprecarla.

di gioia01 11 aprile 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come stendere l’intonaco su una parete...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di fai-da-te