Come trasformare una cassetta di legno in un portariviste

come-trasformare-una-cassetta-di-legno-in-un-portariviste

Ecco una nuova idea di riciclo creativo, hai comprato le mele per fare la marmellata e della cassetta cosa te ne fai? Gettarla? Certo che no! Trasformiamola insieme in un rustico portariviste per la tua casa in campagna, una idea in più? Aggiungiamo anche un portapenne.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Dai una leggera carteggiata alla cassetta per rimuovere le impurità del legno grezzo. Fai attenzione che non ci siano schegge. Applica una mano di smalto colorato all'acqua e attendi almeno due ore per l'asciugatura, quindi dai una nuova passata in senso opposto alla prima (Per ottenere l'effetto legno della foto usa due colori di smalto, chiaro su scuro, stendi il secondo smalto con un pennello di silicone dentellato creando le venature del legno).

  2. Prendi le misure per forare la cassetta, dovrai fare due buchi equidistanti per parte. Assicurati di proteggere le superfici di appoggio. Fora la cassetta nei punti che hai segnato e infila le aste in modo da poter prendere le misure per cucire le tasche del portariviste. Per prendere le misure usa un metro da sarta e simula con questo la caduta del tessuto all'interno delle tre tasche che si verranno a formare. Se non hai abbastanza tessuto dovrai fare un collage di stoffe. Segna i punti in cui dovrai far passare le aste (è bene che queste siano cucite nel fodero) e con la macchina da cucire assembla il tutto.

  3. Infila il rivestimento di stoffa sulle aste e incollalo ai lati, oppure usa la sparapunti per fissarlo alla cassetta. Con il trapano fora il tondino di legno (che avrai dipinto dello stesso colore della cassetta). Cuci una piccola tasca di stoffa (che farà da portapenne) e assicurala al tondino prima di infilare quest'ultimo nella curvatura delle aste e fissare i bulloni.

Approfondimento

Leggi anche:

di laricicleria 7 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come trasformare una cassetta di legno in un portariviste...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori