Come impugnare il trapano

come-impugnare-il-trapano

Il trapano, strumento indispensabile, da usare con estrema cautela. maneggevole, sicuro, dotato di numerosi accessori per avvitare, svitare, levigare, lucidare, forare... Funziona ad alta velocità deve essere dotato di impugnatura anteriore e di calibro smontabile.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Impugnate il trapano con entrambe le mani, tenendolo ben saldo all'altezza del petto, afferrate con la mano destra il manico verticale dotato d'interruttore e con la sinistra trattenete quello laterale, non premete eccessivemente durante la foratura e, di tanto in tanto, estraete la punta per facilitazione.

  2. Non trattenete mai in mano pezzi di piccola dimensione perchè potrebbero entrare in rotazione durante la foratura e ferirvi: fissateli sempre al banco con la morsa. Per forare in orizzontale applicate la maniglia laterale e mantenete l'attrezzo perpendicolare alla superficie. Appoggiate la punta alla parete e azionate il trapano a bassa velocità.

  3. Quando manca la maniglia supplementare, per controllare il peso, tenete il palmo della mano sinistra sull'utensile. Se lavorate in senso verticale, sostenete il trapano alla base, sopra al mandrino. Indirizzate la punta, esercitate una leggera pressione, ma fate attenzione perchè la forza potrebbe far deviare la punta da trapanare.

Consigli utili

  • USATE SEMPRE UNA CHIAVETTA IN DOTAZIONE PER APRIRE E BLOCCARE LA CHIUSURA.

di brunomery 30 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come impugnare il trapano...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di manutenzione-riparazioni