Come lucidare il parquet

come-lucidare-il-parquet

I pavimenti in legno sono belli, eleganti e donano calore e intimità alla casa, ma sono delicati, infatti hanno bisogno di cure costanti per rimanere belli e splendenti come da nuovi. Non c'è nulla di più triste e "sporco" di un parquet opaco e macchiato. In questa guida ti spiego come lucidare il tuo parquet.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. PREVENIRE - per evitare che il tuo parquet si graffi e diventi opaco devi assolutamente mettere dei feltrini autoadesivi sotto alle gambe delle sedie e del tavolo. Controllali spesso e sostituisci quelli eventualmente staccati.
    Metti i feltrini anche sotto le zampe degli altri mobili, specialmente letti e divani.
    Davanti alla porta di casa e alla portafinestra del giardino metti degli ampi zerbini, eviterai che vengano inavvertitamente portati in casa sassolini e sabbia molto dannosi per il parquet

  2. PULIZIA LUCIDANTE - Passa tutti i giorni l'aspirapolvere, lava con uno straccio appena umido seguendo la direzione delle venature del legno, usa solo acqua o acqua detergenti specifici per parquet.
    Quando il pavimento è perfettamente asciutto passa uno straccio morbido e asciutto nel senso delle venature del legno, questo aiuta a mantenerlo lucido.

  3. LUCIDATURA - ogni 1- 6 mesi, dipende dal calpestio, è necessario lucidarlo con prodotti più specifici.
    Per i parquet verniciati in un buon colorificio acquista uno degli appositi prodotti a base di resine da sciogliere nell'acqua, utilizza un panno di pelle scamosciata ben strizzato per stendere la miscela sul pavimento. Rispetta le dosi indicate o il risultato sarà deludente.
    Per i parquet lucidati a cera invece una volta al mese passa una cera specifica da parquet e lasciala assorbire dal legno in modo che si formi un sottile stato protettivo. Se il legno è molto secco il giorno successivo passa una seconda mano di cera.

Consigli utili

  • non bagnare mai eccessivamente il parquet
  • non usare mai alcool per pulire il parquet
  • non usare detergenti schiumosi

Approfondimento

Leggi anche:

di knowitallduck 16 ottobre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come lucidare il parquet...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori