Come Rimuovere La Muffa Dalla Cantina

come-rimuovere-la-muffa-dalla-cantina

Gli scantinati sono dei luoghi ideali per la proliferazione di muffe a causa della scarsa ventilazione e areazione del tipo di locale. In essi poi noi tendiamo ad accumulare tutta una serie di oggetti come scatole di cartone, barattoli di vernici, vestiti dismessi, riviste e tappeti vecchi che son tutti materiali su cui la muffa ha facile presa.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Se si è formata la muffa in cantina lo potrai capire subito. Prima ancora che dalla presenza di macchie scure sui muri, ma dall'aria malsana e puzzolente che si respira. Cosa devi fare per riparare e rimuovere la muffa laddove si è annidata? Prima di iniziare qualsiasi intervento di rimozione indossa i guanti di protezione, una leggera mascherina e abiti dismessi.

  2. Per identificare le aree da dove proviene l' umidità, devi sgombrare la cantina da tutta la roba depositata, accantonandola, per il momento, fuori. Quindi prepara un secchio con 5 litri di acqua, una tazza di candeggina e mezza tazza di detersivo. Impregna di questo mix una grossa spugna e strizzala, ma non troppo. Ripassa su ciascuno oggetto, anche se non vedi alcuna presenza di muffa.

  3. Lascia che la soluzione agisca per un' oretta e poi risciacqua e asciuga gli oggetti uno ad uno, con accuratezza. Poi passa ad operare all' interno della cantina. Ispeziona l'intera zona, ormai sgombra dal materiale di deposito, per scoprire eventuali presenze di infiltrazioni di acqua alle pareti, sul pavimento o provenienti magari da qualche tubazione di passaggio.

  4. Quindi lava il pavimento e i muri con la stessa soluzione detta in precedenza. Sfrega con una certa energia, usando una spazzola al posto della spugna. Risciacqua poi l' area con acqua pulita e asciugala, ripassandoci con un panno abbastanza grosso. Cerca di far arieggiare il locale, almeno una volta a settimana o attiva, di tanto in tanto, un normale ventilatore.

Approfondimento

Leggi anche:

di Taisha 15 giugno 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Rimuovere La Muffa Dalla Cantina...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori