Come riparare una Elettropompa

come-riparare-una-elettropompa

Hai una pompa elettrica che si è grippata a causa di un periodo di non utilizzo e non sai come farla ripartire? Nulla di più semplice, tutte le elettropompe che non vengono utilizzate anche per periodi brevi tendono a grippare a causa della ruggine che si forma all'interno del corpo pompa. Segui la guida per sgrippare la pompa.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. La prima cosa da fare è quella di staccare la corrente elettrica. Svita col giravite le due viti che fissano il coperchio posteriore della pompa, estrai il coperchio, fai leva col giravite e estrai la ventola in plastica che è incassata nell'asse del motore elettrico, qualche ventola ha una vite che la blocca all'asse, allentala.

  2. Una volta estratta la ventola ti ritrovi almeno due centimetri di asse che fuoriesce dal corpo motore. Stingi l'asse con la chiave giratubi e forza lo stesso facendolo girare, con questa operazione la ruggine che bloccava il corpo pompa si staccherà e l'asse motore sarà libero di girare come prima senza essere ostacolato.

  3. Rimonta la ventola facendo attenzione di lasciare almeno due millimetri di spazio fra la ventola e il corpo motore. Monta il coperchio di protezione e rimetti le due viti che lo fissano. Attacca la corrente e fai girare il motore, apri un rubinetto per qualche secondo in modo da fare uscire l'acqua che all'inizio contiene ruggine.

Consigli utili

  • Queste pompe per non grippare non bisogna lasciarle inattive per lunghi periodi.

Approfondimento

Leggi anche:

di panda4x4 20 marzo 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come riparare una Elettropompa...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori