Come rivestire la seduta estraibile di una sedia

come-rivestire-la-seduta-estraibile-di-una-sedia

Molte sedie hanno come base per l'imbottitura un pannello di compensato o una struttura a cinghie su cui viene adagiato il cuscino. Con questa guida ti spiego come sostituire facilmente la fodera ed imbottire la seduta estraibile di una sedia di questo genere.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Come prima cosa togli la fodera originale e verifica lo stato del cuscino, l'imbottitura potrebbe essere in parte deformata a causa della pressione esercitata dal peso nel corso degli anni e i bordi potrebbero risultare appiattiti. In questo caso asportala e sostituiscila con una nuova.

    Se devi sostituire il cuscino togli la federa di cotone grezzo, l'ovatta e l'eventuale imbottitura presente.

  2. Hai ora davanti agli occhi un sedile ridotto ad un semplice pannello di compensato o a una fodera di iuta adagiata su un intreccio di cinghie.
    A questo punto puoi aggiungere un nuovo strato di imbottitura, più spesso al centro e meno ai bordi e poi coprirlo con il cotone grezzo pinzandolo prima da una parte, con una graffetta al acentro di uno dei lati sul rovescio del cuscino, poi dall'altra.

  3. Fissa gli altri due lati allo stesso modo, ottenendo una forma bombata al centro. Continua a pinzare lo strato di cotone grezzo con la graffatrice.
    Per finire gli angoli tira bene il cotone in ognuno dei quattro punti e ripiegalo verso il basso prima di fissarlo.
    Termina l'imbottitura sovrapponendo lo strato di ovatta e il tessuto di copertura e verfica che la seduta estraibile entri bene nella sedia.

Approfondimento

Leggi anche:

di giacomarino 13 ottobre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come rivestire la seduta estraibile di una sedia...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori