Come sostituire il pressostato nella lavatrice

come-sostituire-il-pressostato-nella-lavatrice

La funzione del pressostato nella lavatrice è quella di interrompere l'ingresso dell'acqua quando questa raggiunge la quantità necessaria per il lavaggio, nonchè dare il consenso agli altri componenti per l'inizio dei cicli di lavaggio. Se si guasta non puoi fare a meno di sostituirlo, è un intervento semplice che puoi fare da solo con l'aiuto della mia guida.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Compra presso un ricambista il pressostato adatto alla marca e modello della tua lavatrice, costo intorno ai 10 euro. Inizia il lavoro togliendo per prima cosa la corrente elettrica alla lavatrice, prosegui svitando le viti che fissano il piano superiore ed estrailo completamente in modo da accedere dall'alto ai componenti interni.

  2. Troverai il pressostato, generalmente alla destra della vasca, fissato alla carcassa con una piastrina. Stacca il tubicino di gomma che è inserito nel pressostato togliendo prima la fascetta che lo blocca, svita le viti che fissano il pressostato alla piastrina di supporto e togli il pressostato, lascia momentaneamente le spinette con i fili inseriti.

  3. Monta il pressostato nuovo nella staffetta e inserisci il tubicino bloccandolo con la sua fascetta, Stacca le spinette con i fili dal vecchio pressostato e inseriscile nel nuovo nella stessa posizione, non scambiarle di posto è importante. Fatto queste operazioni rimonta il pannello della lavatrice e bloccalo con le viti, inserisci la spina e fai lavorare la macchina, vedrai che il pressostato farà il suo dovere. E tu sarai contento di avere risparmiato quello che avresti dovuto pagare per il tecnico.

di panda4x4 29 aprile 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come sostituire il pressostato nella lavatrice...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di manutenzione-riparazioni