Come sostituire il termostato della lavatrice

come-sostituire-il-termostato-della-lavatrice

La tua lavatrice mantiene la temperatura dell'acqua troppo bassa o la riscalda troppo e fuoriesce del vapore dalla carcassa: questo capita quando si guasta il termostato. Se l'elettrodomestico non è più in garanzia puoi fare tu stesso questa sostituzione seguendo le indicazioni della mia guida.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Compra da un ricambista il termostato per il modello della tua lavatrice. Inizia il tuo lavoro staccando la spina della lavatrice, apri il coperchio della base superiore, se trovi delle viti svitale, altrimenti lo stesso pannello è a slitta. Stacca la manopola frontale della temperatura, è a incasso. Sposta la lavatrice in modo da potere accedere al pannello posteriore, svita le viti dello stesso ed aprilo.

  2. Sopra la puleggia piccola lateralmente alla cinghia trovi il sensore del termostato, è quel cerchietto metallico con un filo metallico al centro, inserito ad incasso nel gommino nero. Estrailo aiutandoti col giravite. Segui il filo di metallo sganciandolo fino ad arrivare al termostato che si trova all'interno del frontale dove hai staccato la manopola di regolazione.

  3. Smonta il termostato svitando i perni che lo fissano, stacca i flifi elettrici, inserisci il nuovo termastato, fissalo e attacca i fili, rimonta la manopola frontale. Ora stendi il filo metallico del termostato che è a spirale, fino a raggiungere il punto dove hai staccato il sensore, inserisci il sensore nella sede di tenuta, richiudi il tutto e prova il funzionamento del nuovo termostato.

Consigli utili

  • Non eseguire il lavoro senza staccare la corrente. Il sensore può variare la sua forma a secondo la marca della lavatrice

Approfondimento

Leggi anche:

di panda4x4 25 aprile 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come sostituire il termostato della lavatrice ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori