Come sostituire un neon

come-sostituire-un-neon

Anche i neon, come le normali lampadine, smettono di funzionare e quindi devono essere sostituiti. L'operazione é veramente semplice, ma importante è sapere dove e come mettere le mani per evitare danni agli attacchi del neon stesso, oppure a parte della struttura.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Togli la corrente elettrica dal contatore generale. Se la tua lampada ne è dotata, togli la plafoniera trasparente, sganciando i ganci di ritegno che si trovano su un lato della stessa. Alcune plafoniere non necessitano di essere completamente rimosse, in quanto, su uno dei due lati, i ganci svolgono anche funziona di cerniere, consentendo alla plafoniera di rimanere collegata alla struttura portante mentre si sostituisce il tubo fluorescente.

  2. Ora, con tutte e due le mani, afferra tra pollice ed indice il tubo che devi sostituire e ruotalo, in un senso o nell'altro, di 90 gradi (un quarto di giro).
    Durante questa operazione sentirai sicuramente dei rumori provenire dai contatti: non ti spaventare, essi sono costruiti in modo da agevolare l'operazione di rimozione e capirai da solo quando dovrai fermarti e togliere il neon.

  3. A questo punto il neon dovrebbe autonomamente cadere nelle tue mani, ma se ciò non dovesse accadere, cerca di girare il neon in senso orario e antiorario mentre lo tiri delicatamente verso di te.
    Ripeti l'operazione al contrario, per installare il nuovo tubo fluorescente. Ricollega la corrente e prova se tutto funziona correttamente.

Approfondimento

Leggi anche:

di bettaxit 14 dicembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come sostituire un neon...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori