Come Tappezzare Una Sedia

come-tappezzare-una-sedia

Se vuoi riportare a nuovo una sedia antica, usurata, con la stoffa sdrucita o con la tappezzeria che ha qualche taglio; procurati della stoffa adatta e armati di pazienza. Vedrai che in poco tempo potrai riutilizzare la vecchia sedia della nonna, come nuovo elemento d'arredo nella tua casa.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. La prima cosa che devi fare è smontare il vecchio rivestimento della sedia, cercando di non danneggiare lo scheletro di tela di juta, le cinghie e la trama di corda a molle. Con un pennello piatto dai una mano di gel sverniciante su tutta la superficie della sedia e aspetta che la vernice preesistente si sciolga.

  2. Rimuovi la vernice con un raschietto e togli gli eventuali residui negli angoli con la carta abrasiva. A questo punto, passa una mano di acrilico a tua scelta (in base al colore che vuoi dare alla sedia) e lascia asciugare. Ripeti l'operazione una seconda volta e se vuoi carteggia nuovamente la sedia dandole un piacevole aspetto di usura in alcuni punti.

  3. Passa poi la vernice di finitura e lasciala asciugare per bene prima di passare alla fase di tappezzeria. Ora la sedia è pronta per essere rivestita con la stoffa che preferisci. Taglia la stoffa nella forma della parte da rivestire e lascia un margine di due centimetri tutto intorno. Con la pistola spara punti fissa la stoffa ben in tirata al bordo di legno, e rifiniscila se ti va, con la passamaneria e la pistola della colla caldo naturalmente in tinta con il tessuto.

Approfondimento

Leggi anche:

di Biancaluna 7 luglio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Tappezzare Una Sedia ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori