Come coltivare alberi da frutto: il ciliegio

come-coltivare-alberi-da-frutto-il-ciliegio

L'albero delle ciliegie è forse uno dei più belli dei nostri paesaggi. Richiede parecchio spazio, quindi è necessario piantarlo soltanto se si ha spazio a sufficienza nel giardino. I fiori sono di un rosa intenso e i frutti si presentano suddivisi in parecchie varietà. Ecco come coltivarlo.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Iniziamo con il distinguere i ciliegi dolci da quelli acidi. I primi possono crescere e prosperare in terreni fertili, ghiaiosi, di medio impasto. Gli altri invece sopportano bene anche i terreni argillosi purchè siano profondi e leggeri. In entrambi i casi le zone predilette sono quelle di collina dato che l'albero è particolarmente sensibile alle gelate.

  2. Soprattutto nei primi anni di coltivazione dovrete garantire al ciliegio dosi abbondanti di azoto. Nei primi 4 anni poi dovrete potare spesso l'albero in maniera che possiate dargli una forma funzionale alla fruttificazione. La primavera successiva all'innesto potete potare i rami fino a 15 centimetri. L'anno successivo arrivate a 5 centimetri.

  3. L'anno dopo ancora potete lasciare 2 rametti per ogni ramo principale. Passata questa fase dovrete potare i rami malati, rivolti verso il centro o che darebbero all'albero una forma svantaggiosa per la fruttificazione. Le ciliegie vanno raccolte con tutto il picciolo e conservate sotto spirito, potete fare delle marmellate o mangiarle come frutta da tavola dopo averle lavate.

Approfondimento

Leggi anche:

di animadamianto 2 giugno 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come coltivare alberi da frutto: il ciliegio...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori