Come coltivare i pomodori nell'orto

come-coltivare-i-pomodori-nell-orto

In questa guida ti insegno alcuni accorgimenti per aiutarti a coltivare con successo i pomodori in piena terra. Ti dico come acquistare le piantine, che tipo di esposizione devono avere le piante, il tipo di terreno, come innaffiare: insomma tutte quelle piccole nozioni che fanno diventare grande la riuscita.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Devi acquistare piantine giovani, scegliendo quelle che sono cresciute in vasetto e che abbiano foglie verdi sane, non ingiallite, e non abbiano fiori.
    Devi invece evitare le piantine che sono state troppo a lungo nel vasetto (te ne accorgi perchè di solito le radici fuoriescono dalla parte inferiore del vaso e le piantine hanno un aspetto sofferente).
    Non devi acquistare neppure quelle che hanno fusti gialli, radi e sottili.

  2. Ti parlo ora dell'esposizione e del terreno.
    Infatti il sole è essenziale ed indispensabile per le piante di pomodoro.
    Le piante crescono rigogliose e sane solo se hanno la maggior quantità possibile di luce e di calore.
    Devi però fare attenzione a tenerle al riparo dal vento e dai raggi diretti del sole.
    Il terreno migliore è quello che presenta una grossa quantità di humus.
    Quindi devi arricchirlo regolarmente con concime organico (letame o stallatico) o composta.

  3. Ora ti parlo di innaffiature.
    Per facilitarti il compito ti consiglio di interrare, vicino alla piantina, un barattolo di caffè privato del fondo e di riempirlo di acqua.
    In questo modo l'acqua andrà direttamente a bagnare le radici e non si disperderà nel terreno.
    Se alla fine della stagione, dopo un copioso raccolto, ti dovessero rimanere ancora dei pomodori verdi attaccati alle piante, ti consiglio di raccoglierli e metterli al chiuso accanto a mele e banane: infatti gli agenti naturali di questi frutti, accelereranno lo sviluppo dei tuoi pomodori ritardatari.

Approfondimento

Leggi anche:

di aqua58 13 gennaio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come coltivare i pomodori nell'orto...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori