Come coltivare l'olivo in vaso

come-coltivare-l-olivo-in-vaso

L'olivo è un albero dalle molteplici utilità, come il fatto di essere usato per le olive per semplice questione ornamentale. In questa guida ti voglio mostrare come è possibile coltivare questa pianta in vaso in soli 3 passaggi veloci ma di facile comprensione.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Il primo passaggio di questa guida prevede che si prenda un olivo in vaso; se dovessi constatare che il vaso è un po' piccolo per questa pianta, prendi un vaso più grande, anche se sarebbe meglio eseguire questo procedimento durante la stagione primaverile o estiva, quando la pianta soffre un po' meno.

  2. A questo punto, metti del terriccio e della sabbia nel nuovo vaso e sposta la pianta; schiaccia la terra in superficie così che la pianta aderisca per bene. Ricorda poi che il vaso deve essere la metà del diametro della chioma; in seguito, posiziona il vaso in pieno sole e poi bagnalo non spesso, ma quando il terreno è ben asciutto.

  3. Una volta al mese, poi, dovrai mettere del concime apposito per alberi da frutto, ma solo durante la stagione estiva o, tutt'alpiù primaverile. Con il freddo dovrai coprire la pianta o metterla in una serra, in cui la temperatura non salga sopra i 15°C. Infine, se noti dei rami che fanno al di fuori del disegno della chioma, tagliali.

di elenoireh 22 febbraio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come coltivare l'olivo in vaso...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di piante-e-fiori