Come coltivare la lavanda spiga

come-coltivare-la-lavanda-spiga

Pur non trovando impiego in cucina questa pianta è utilizzata per il profumo intenso e gradevole delle sue infiorescenze. La puoi utilizzare per profumare abiti e lenzuola tenuta in piccoli sacchettini nell'armadio. In questa guida ti spiego come riuscire a coltivarla in modo semplice.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Di lavanda spiga (Lavandula latifoglia) ne esistono differenti specie. Questa è una pianta piuttosto rustica che preferisce terreni profondi, ben soleggiati, e possibilmente collinari. Il clima che predilige è invece quello tipico mediterraneo.
    La semina della pianta è piuttosto semplice in quanto si riproduce per talea.

  2. A fine inverno e tarda estate puoi quindi piantare la lavanda con il metodo della talea, poi devi effettuare delle cure colturali. Devi prevedere innaffiature dopo l'effettuazioni delle talee o il piantamento a dimora. Ricordati anche che sia le scerbature per eliminare le erbe infestanti, che le zappettature per rompere la crosta del terreno, sono d'obbligo.

  3. La raccolta la puoi effettuare appena la pianta comincia a fiorire. Raccogli le spighe e le fai essiccare all'ombra, e quindi le metti in sacchettini di stoffa. Questi sacchettini di lavanda li puoi infine conservare nel tuo guardaroba per profumare biancheria, stoffe e vestiti.
    Infine la bellezza argentea delle piccole foglie di questa pianta ingentilisce molto la tua aiuola di piante aromatiche.

Approfondimento

Leggi anche:

di giacomarino 15 novembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come coltivare la lavanda spiga...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori