Come coltivare la vinca major Elegantissima (pervinca)

come-coltivare-la-vinca-major-elegantissima-pervinca

Molte persone conoscono questa pianta come un "colore" una tinta di pastello. Ebbene il nome del colore deriva proprio dal bel fiore della Pervinca. Ci sono varie specie di Pervinca, tutte più o meno con le stesse esigenze, la più bella, a parer mio da coltivare sui balconi è proprio la Pervinca "Elegantissima" che si trasforma in una cascata di foglie puntellate da fiori viola... un vero spettacolo per gli occhi!

Scopri come fare
Difficoltà
  1. La pervinca Elegantissima a parer mio teme il vento! Già quando il vento è forte agita i delicati rami frondandoli e rendendoli brutti a vedersi. Quindi ti consiglio di posizionare il vaso in una postazione poco ventilata, soleggiata e con un'ottima luce, condizione essenziale per vederla fiorire. Le temperature invernali non dovrebbero essere inferiori ai 12°C.
    Non ti consiglio di esporla ai raggi diretti del sole poichè in tal caso richiederebbe un'ottima umidita per crescere rigogliosa.

  2. Come dicevo questa specie è un po' più delicata rispetto alle altre della stessa specie e nel caso dovesse subire defogliamenti rimanendo con rami spogli, la soluzione da adottare sarà quella di potare tutti i rami, non temere di li a poco li vedrai ricrescere più belli di prima. Dovrai innaffiare la tua pervinca, nei periodi caldi, regolarmente; mentre nel periodo autunnale e invernale dovrai evitare di innaffiarla spesso.

  3. La Pervinca non ha esigenza di un particolare tipo di substrato, la cosa importante è che tu le dia un buon terreno da giardino mescolato alla torba e alla sabbia per renderlo leggero, areato e drenato. Se vorrai ottenere un'altro vaso di pervinca elegantissima basterà dividere i cespi oppure prendere delle talee e metterle in torba e sabbia, in posizione obliqua e senza interrarle troppo, attecchiranno senza alcun problema se la terrai ad una temperatura intorno ai 15°C. Ah...la propagazione può avvenire anche per propaggine, a volte basta solo che un ramo poggi sul terreno per vederlo radicare!

Consigli utili

  • voglio precisare che quando parlo di sabbia non mi riferisco alla sabbia di mare ma a quella di fiume che puoi acquistare in un qualsiasi negozio di giardinaggio.

di oriflamma 12 dicembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come coltivare la vinca major Elegantissima (pervinca)...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di piante-e-fiori