Come coltivare una columnea

come-coltivare-una-columnea

La columnea è una pianta erbacea perenne epifita sempreverde proveniente dal centro e sud America. Si presenta con piccole foglie ovali dal colore verde brillante e nella stagione primaverile produce una moltitudine di fiori solitari che vanno dal giallo al rosso.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Questa pianta ha bisogno di stare in un posto bene illuminato ma lontano dalla luce solare diretta. Non sopporta il freddo, per cui nella stagione invernale va tenuta all'interno dell'abitazione, mentre nei mesi caldi può stare benissimo all'esterno ma comunque in un posto ombreggiato e poco ventilato.

  2. Durante il periodo che va da marzo ad ottobre, è bene irrigare con regolarità la columnea facendo attenzione agli eccessi d'acqua, mentre nei mesi freddi occorre fornire acqua ogni quindici o venti giorni. Durante il periodo vegetativo somministrare ogni quindici o venti giorni del fertilizzante liquido specifico per piante da fiore.

  3. La columnea ha bisogno di un terreno ricco di materia organica, con un buon drenaggio e sciolto. Per ottenere ciò, prendete del terriccio bilanciato di buona qualità e mescolatelo a sabbia e materiale di grana grossa come argilla espansa o perlite. Questa pianta può venire attaccata da mosca bianca, afidi o cocciniglia e se irrigata troppo o concimata poco, può essere vittima di clorosi ferrica, muffa gialla e marciume delle radici.

Approfondimento

Leggi anche:

di shadarkshine 30 novembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come coltivare una columnea...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori