Come e quando potare le piante

come-e-quando-potare-le-piante

Tutte le piante hanno necessità comuni, ma cambiano, in fatto di quantità, frequenza o intensità, durante l'anno. Conoscere il modo di curarle è il segreto per un esito positivo. Potrete leggere la guida seguente per avere qualche consiglio sulle regole generali da eseguire nelle diverse stagioni.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Ci sono alcuni lavori, che si devono fare quotidianamente durante i tre mesi invernali: sfoltite i rami degli alberi e degli arbusti in modo da far circolare regolarmente l'aria, e inoltre, sostituite le pacciamanature quando è veramente necessario. Queste sono le cose fondamentali da fare in inverno.

  2. In primavera, concimate gli esemplari che sono in fiore e trapiantate in giardino tutte le piante acquistate in questo periodo. Annaffiatele spesso, mano a mano che aumentano le temperature, togliete i fiori avviziti e controllate la comparsa di possibili parassiti e malattie, propensi a spuntare in questo periodo.

  3. In estate, procurate ombra alle diverse piante e ricordate di pacciamare la base affinchè non evapori l'umidità; per esempio, questo potrebbe essere un buon momento per cambiare di posto agli esemplari che si trovano piantati nei vasi. Annaffiate quasi quotidianamente, soprattutto le piante in fiore.

  4. Nei tre mesi autunnali, inoltre, è il momento di potare un buon numero di esemplari per sanare, pulire, controllare la crescita e ridare la forma alle piante dopo che sia passato il periodo estivo. E' consigliabile, seminare il prato proprio in questo periodo (subito dopo l'estate), visto che il terreno è ancora caldo.

di gild 31 dicembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come e quando potare le piante...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di piante-e-fiori