Come ottenere una palma da un seme

come-ottenere-una-palma-da-un-seme

Le palme sono dei bellissimi esemplari che creano un'atmosfera esotica. Presentano delle bellissime foglie che possono raggiungere, in età adulta il metro di lunghezza. Far nascere una palma direttamente dal seme è una sfida da superare con un minimo di attenzione e di esperienza.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Per prima cosa procurati dei semi: li puoi trovare direttamente sulle piante in età adulta, nei periodi estivi, quando saranno maturi. Approfitta allora di una passeggiata lungomare per raccoglierne la quantità desiderata. Una volta a casa, metti i semi in un contenitore pieno di acqua tiepida e lasciali in ammollo per una quindicina di giorni.

  2. Questo permetterà al seme di diventare più morbido e germogliare in meno tempo. Ora procurati dei vasetti del diametro di dieci cm. e riempili di terra fertile mista a torba e sabbia. Poni un seme in ogni vasetto, interrandolo ad una profondità di circa un centimetro. Tieni i vasetti costantemente umidi e ponili al buio finchè non saranno germogliati.

  3. A questo punto puoi portarli alla luce e continuare a mantenere il terriccio umido finchè non vedrai spuntare le prime foglie. Solo allora potrai effettuare il primo rinvaso facendo molta attenzione. Questa operazione infatti, va fatta con estrema cautela, perchè le palme non tollerano affatto i rinvasi.

  4. Perciò ti consiglio di estrarre con delicatezza la pianta dal vaso e di inserirla in uno di due tre cm più grande, evitando di maltrattare la giovane piantina. La terra deve essere molto fertile proprio perchè si prevede che vi debbano rimanere per più di qualche anno. Si potrebbero anche rinvasare in vasi già abbastanza grandi per evitare ulteriori rinvasi che procurerebbero sofferenza alla pianta.

  5. In primavera e in estate potrai collocare le piante all'esterno, in un giardino o su un terrazzo perchè la vita all'aria aperta è un toccasana per questo genere di piante. Se hai a disposizione uno spazio in giardino, potrai piantarla in piena terra donando un'atmosfera esotica al tuo giardino. Ti sentirai orgoglioso di aver dato vita ad un esemplare così elegante.

Approfondimento

Leggi anche:

di giudon 23 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come ottenere una palma da un seme...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori