Come preparare un insetticida naturale per le piante

sapientina

Se stai coltivando un piccolo orto oppure ti accorgi che le tue colture o le tue piante sono state attaccate da afidi, dal ragnetto rosso o da altri tipi di acari, non farti prendere dal panico, ma segui passo passo questa semplice guida che ti insegnerà a fare in casa un efficace insetticida per le tue piante, con pochi ingredienti facilmente reperibili.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Per preparare un efficacissimo insetticida naturale con il quale combattere gli acari delle tue piante, in specialmodo afidi e ragnetto rosso esegui alla lettera i passi della seguente guida.

    Per prima cosa procurati un capiente frullatore da cucina.
    Metti ora nel frullatore i seguenti ingredienti:

  2. due cipolle rosse con tutta la buccia, tagliate a pezzettini piccoli (per agevolare il lavoro del frullatore);
    due spicchi d'aglio, anch'essi con la buccia e tagliati a pezzettini;
    quattro peperoncini freschi e piccanti (quelli di Soverato vanno benissimo perchè sono piccantissimi).
    Dopo aver messo questi ingredienti dentro il frullatore, mettici anche un bicchierone d'acqua tiepida e aziona.

  3. Frulla a lungo il tutto ben bene fino a quando non avrai ottenuto una rossa poltiglia omogenea.
    Fai riposare il composto per almeno un'ora, poi filtralo utilizzando una vecchia calza di nylon o un pezzo di stoffa di lino o cotone.
    Utilizza la miscela diluendola così: un bicchiere in un litro d'acqua.
    Metti la miscela, diluita come sopra, dentro uno spruzzino nebulizzante ed usala tranquillamente sulle tue piante infestate.

Aggiungi un commento a Come preparare un insetticida naturale per le piante ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori