Come proteggere le piante dal gelo

come-proteggere-le-piante-dal-gelo

A primavera le nostre piante sono tutte fiorite e godono di un clima adatto per le loro esigenze ma, con l'arrivo dell'inverno, il gelo le danneggia irreparabilmente. Ecco, quindi, in questa semplice guida alcuni veloci consigli su come proteggere le piante dal gelo per averle di nuovo rigogliose a primavera.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Le piante del giardino vanno adeguatamente preparate e protette prima dell'arrivo del gelo dell'inverno perchè altrimenti morirebbero a causa dei rigori invernali.
    Per ovviare a questo e proteggerle, in alcuni è sufficiente che noi raccogliamo e leghiamo le foglie con della rafia (fibra tenace e grossolana utilizzata per fare corde) o della corda di canapa, facendo attenzione affinchè l'inevitabile movimento provocato dalle folate di vento non danneggi la pianta.

  2. Se abitiamo in una zona in cui si possono verificare nevicate è bene che ripariamo i cespugli con una rete antigrandine che, posta in forma conica intorno alla pianta, eviti la rottura dei rami sotto il peso della neve.
    Quindi, ricordiamo che un telo di plastica sostenuto da paletti di legno è un'efficace protezione contro freddo e neve.

  3. Per le specie di piante più rustiche allevate in vaso sarà sufficiente che noi le spostiamo a ridosso di un muro rivolto a Sud (in modo che possano godere del maggior numero di luce e tepore possibili), ricoprendole semplicemente con un telo di plastica (come abbiamo accennato prima) o dei cannicci.
    Infatti pratici e comodi cannicci possono essere ultilizzati per coperture provvisorie.
    Infine, ricordiamo che un vaso capovolto può essere utile per riparare bulbi e piccole piantine.

Approfondimento

Leggi anche:

di Dreamer3 29 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come proteggere le piante dal gelo...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori