Come raccogliere ed essiccare l'origano

come-raccogliere-ed-essiccare-l-origano

La mia guida ti indica come raccogliere ed essiccare l'origano. Si tratta di una delle spezie più conosciute e usate in cucina. Si mette sul pomodoro all'insalata, sulla pizza e su altri secondi, anche a base di carne e di formaggi cotti a pasta filata.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. La prima cosa che devi fare è quella di trovare i luoghi in cui germoglia la pianta di origano. Si trova in montagna anche ad altitudini medie (circa 600 metri sul livello del mare), fino ai 1100- 1200 metri. Di solito si sviluppa in boschi aperti, dove non ci sono tante piante e dove vi batte molto il sole.
    Ricordati di andare presto la mattina, onde evitare il caldo e il pericolo rappresentato dai serpenti.

  2. La pianta è verde, con foglioline disposte su tutto il gambo. Sulla superficie si trova il fiore, che si riconosce dal colore bianco o rosa pallido. Con il coltello taglia il gambo a metà, avendo cura di non estirpare le radici e fai i mazzetti, in modo da poterli portare in mano, o in un cesto o in una busta di plastica.

  3. Successivamente puoi mettere l'origano su una coperta ad essiccare al sole, oppure fare dei mazzetti e appenderli all'ingiù, in un luogo fresco e areato. Dopo un paio di giorni, quando le piantine si sono seccate, con un bastone di legno o un mattarello, batti sopra di esse di modo che tutto il suo contenuto cada. Poi, dopo aver pulito il contenuto (da bastoncini di piante, sporcizie varie), con un passatutto o un setaccio, riduci in granuli il prodotto e conservalo in barattoli di vetro o sacchetti di cartone asciutti.

di telly 29 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come raccogliere ed essiccare l'origano...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di piante-e-fiori