Come seminare e fare i lavori agricoli

come-seminare-e-fare-i-lavori-agricoli

Ti propongo un calendario delle semine e dei lavori agricoli per permetterti di sapere quando girarti le maniche e fare i tuoi lavori nel tuo orto, nel tuo frutteto e nel tuo giardino. L'impostazione di questo calendario è quella del lunario, perchè si sa che la luna influenza le coltivazioni ed inizia dal mese di novembre, perchè è questo il periodo in cui si chiudono i conti dell'annata agraria appena trascorsa e si inizia quella nuova.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Mese di Novembre
    I lavori nell'orto: quando c'è la luna piena semini a dimora in piena terra l'aglio rosa e trapianti a dimora la lattuga invernale sempre a terra; invece quando c'è l'ultimo quarto che è la luna calante, lavori la terra per le piantagioni primaverili.
    I lavori nel frutteto: a luna nuova pianti e trapianti gli alberi da frutto di melo e pero; al primo quarto, luna crescente, pianti prugne e albicocche.

  2. Mese di Marzo
    I lavori nell'orto: a luna nuova semina in cassone o sotto vetro i meloni,semina in semenzaio protetto la melanzana, semina la cicoria a dimora in piena terra; a luna crescente semina in semenzaio protetto pomodori, cavolo autunnale e invernale, cavoli di Bruxelles, semina a piena terra carote, invidia, cavolfior.

  3. Mese di Luglio
    A luna nuova semina a dimora in piena terra il radicchio e gli spinaci estivi; a luna crescente semina a dimora in piena terra rapa, piselli tardivi, fagioli e fagiolini, trapianta a dimora in pieno campo cicoria, scarola, cavoli, cavoli di Bruxelles; a luna piena semina a dimora in piena terra la rapa e il prezzemolo.

di andy79it 2 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come seminare e fare i lavori agricoli...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di piante-e-fiori