Come Si Potano Le Ortensie A Fine Inverno

come-si-potano-le-ortensie-a-fine-inverno

La ortensia è una pianta rustica che va potata a fine inverno, in questa guida ti illustrerò il metodo migliore per potare questo arbusto per ottenere una fioritura spettacolare alla prossima stagione, se la pianta è molto giovane non tagliare eccessivamente.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. A fine inverno si procede alla potatura delle ortensie, quelle in piena terra e anche quelle in vaso (solo se hanno già compiuto almeno quattro anni) tale intervento serve per ringiovanire la pianta ed eliminare la vecchia vegetazione per favorire la produzione di nuove gemme. Nelle piante giovani procedi solo ad un alleggerimento della vegetazione.

  2. Taglia alla base del cespuglio gli steli che hanno oltre i tre anni di anzianità, sarà facile riconoscerli perchè avranno un tipico colore scuro, quasi nero, e la loro corteccia apparirà invecchiata, squamata e rugosa. I rami che hanno già fiorito nella stagione precedente vanno tagliati al di sopra della terza gemma.

  3. Dal terreno possono svettare rami vigorosi che spesso sulla cima portano una gemma fiorifera, non tagliarli, nella potatura ti potrebbe prendere la mano ma per ottenere un arbusto armonioso e gradevole nel contesto assicurati di non tagliare troppo, usa un po' di fantasia ed immagina la tua pianta con foglie e fiori, dovrà sembrare mezza sfera.

Approfondimento

Leggi anche:

di laricicleria 20 febbraio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Si Potano Le Ortensie A Fine Inverno...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori