Come Allevare I Lombrichi

come-allevare-i-lombrichi

Camminare sull'erba di un prato è una gradevole sensazione, sembra di essere sopra un tappeto soffice e resistente insieme e soprattutto vivo. Il merito non è solo dell'erba, ma di un instancabile minatore che vive tra le radici delle piante, il lombrico. Con le sue gallerie mantiene constantemente areato il terreno, cosicchè le radici possono respirare e prendere dal suolo gli alimenti necessari per la sopravvivenza. I lombrichi portano nelle zolle del terreno le foglie morte che in parte mangiano e in parte lasciano marcire nel sottosuolo. In entrambi i casi, le foglie diventano concime. Vuoi vedere dei lombrichi all'opera?

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Con l'aiuto di un adulto costruisci, con le listelle due rettangoli di circa 30x50 cm e fissali con i chiodi alle due tavolette. Fissa anche la tavoletta 50x5 come base per il tuo contenitore di lombrichi. All'interno della tua scatola di legno che hai costruito inserisci le due lastre di plastica, anche esse di 30x50 cm. A questo punto riempila con strati sovrapposti di sabbia, terriccio e ancora sabbia poi ghiaia e ancora terriccio.

  2. Sulla superficie metti le foglie, erba secca, bucce di frutta, e quindi innaffia abbondantemente. Raccogli dei lombrichi, se non ne hai la possibilità puoi comprarli nei negozi specializzati. Se invece possiedi un giardino o hai la possibilità di recarti in campagna, sappi che i lombrichi sono molto facili da catturare nelle giornate di pioggia, perchè escono volentieri fuori dal terreno.

  3. Deponili nella cassetta e copri il vermicaio con un panno scuro. Lascia il tutto in un luogo tranquillo e riparato. Una volta al giorno scopri il vermicaio e osserva il lavoro dei lombrichi in
    superficie e in profondità. Potrai vedere come scavano il terreno,e tutto ciò che fanno realmente quando si trovano in un prato come quello in cui vai tu a giocare. E magari familiarizzando e capendo la loro importanza potrai spiegare ai tuoi amici perchè questi animali vanno rispettati.

di anella 21 luglio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Allevare I Lombrichi...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di orto