Come crescere la lattuga

come-crescere-la-lattuga

La lattuga è una delle piante dell'orto preferite, questo perchè oltre ad essere abbastanza facile da coltivare, cresce sia durante la primavera sia durante l'autunno. Ecco una guida che ti insegnerà a coltivare la lattuga e a godere pienamente della sua freschezza e bontà...

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Utilizza un vassoio di semina che sia abbastanza profondo. Riempi i settori di strati di compost e terriccio di buona qualità, prendi un pizzico di semi e cospargili delicatamente sul terreno (una semina 'sottile' ti darà migliori risultati). Se i semi sono schiacciati tra loro, c'è la possibilità di un'infezione da funghi, o di un possibile marciume, questo perchè dovranno combattere tra loro per ottenere lo spazio e la luce man mano che crescono.

  2. Coprire quindi il seme con un sottile strato di compost e premilo delicatamente verso il basso. Bagna leggermente la terra, senza però esagerare, un terreno troppo bagnato farà infatti marcire i semi. Copri la vaschetta di semi con una pellicola trasparente per mantenere il calore e permettere alla luce di filtrare.

  3. Assicurati sempre che il terreno sia sempre fresco e umido, ma mai troppo bagnato. Una volta la giovane pianta è abbastanza cresciuta da toccare la pellicola trasparente, è il momento giusto per trapiantarla.
    Fai un buco nel terreno che sia più grande delle dimensioni della lattuga e annaffia il buco fino a quando non è pieno di fango, inserisci quindi delicatamente la piantina nel terreno e aggiungi intorno alle radici un pò di compost.

di lavinia2501 19 aprile 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come crescere la lattuga...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di orto