Come coltivare la valeriana

come-coltivare-la-valeriana

Considerata rimedio efficace per le sue proprietà rilassanti e decongestionanti, è una pianta molto gradevole anche come ornamento decorativo in giardino o sul terrazzo, in vaso. Piantare la valeriana accanto ad altre specie vegetali equivale a favorirne la crescita. Attira infatti i lombrichi, che sono ritenuti indispensabili per una perfetta "lavorazione" del terreno. Segui la guida per saperne di più.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Recati in un vivaio e acquista semi di valeriana. Semina la valeriana all'inizio della primavera, dopo aver lavorato il terreno ad una profondità di circa cinquanta centimetri per favorire lo sviluppo della grossa radice, concima con 2,5 kg a metro quadro con letame maturo e con 1,5 kg di compost. Ricopri i semi con un sottile strato di terra.

  2. Una volta germogliati i semi, fai attenzione a non avere più di sette-otto piantine per metro quadrato. Annaffia con cura dalla semina fino all'inizio delle piogge autunnali. In vaso usa un terriccio ricco di humus, facendo in modo di avere non più di una pianta in un vaso di trenta centimetri di diametro.

  3. Raccogli le radici in primavera e in autunno dal secondo anno di coltura, dopo la caduta delle foglie che utilizzerai fresche o essiccate. Lo stelo sottile della valeriana, se estirpata non durerà a lungo. Meglio lasciarlo crescre in piccole bordure attorno alle aiuole del giardino, per poterne disporre comodamente e godere della delicata bellezza di questa pianta ornamentale.

Approfondimento

Leggi anche:

di letiziamuni 26 aprile 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come coltivare la valeriana...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori