Come curare il Ficus Benjamina

come-curare-il-ficus-benjamina

Il Ficus appartiene alla famiglia delle moracee ed è una pianta molto diffusa. Il Ficus benjamina è forse la specie più nota tra quelle a foglie piccole. Molti lo chiamano anche ficus piangente o pendulo, grazie ai suoi rami che elegantemente ricadono verso il basso, come il salice piangente.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Il ficus benjamin è originario delle zone tropicali dell'Asia, dove può raggiungere dimensioni considerevoli, anche di 15-20 metri. Queste piante sono molto sensibili al freddo, infatti richiedono una temperatura minima di cinque gradi,la temperatura ideale è tra gli 8 e i 20 gradi.
    Predilige una buona esposizione alla luce e con un buon tasso di umidità.

  2. Dal mese di Marzo al mese di Ottobre innaffiare regolarmente la pianta e con abbondanza in modo da bagnare il terreno anche in profondità, evitando però i ristagni di acqua nel sottovaso.Mediamente ogni 15-20 giorni mettere del concime per piante verdi, mescolandolo all'acqua delle annaffiature. Durante i mesi autunnali ed invernali annaffiare con moderazione, attendendo che il terreno sia ben asciutto tra un'annaffiatura e l'altra.

  3. Un consiglio è spruzzare le foglie, in quanto è una pianta che richiede umidità... Il ficus benjamina, come generalmente tutte le piante di appartamento, non necessita di potature. La pianta si rinvasa ogni due-tre anni, preferibilmente nel mese di aprile e maggio,mettendo del terreno ben drenato e ricco di sostanze organiche. il ficus benjamina è pianta che viene attaccata dalla cocciniglia che è un parassita molto visibile per i grossi fiocchi bianchi.

Approfondimento

Leggi anche:

di alessia262003 23 marzo 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come curare il Ficus Benjamina ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori