Come Potare La Pianta Del Kiwi

come-potare-la-pianta-del-kiwi

La pianta del kiwi, se potata e coltivata correttamente, può produrre molti frutti. Se vuoi sapere come fare, puoi leggere i tre passaggi di questa guida, che ti diranno come fare in modo molto semplice; alla fine la tua pianta di kiwi cambierà completamente.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Il primo passaggio necessario a potare la pianta di kiwi è lasciar spuntare un germoglio e poi, prima della fine dell'anno bisogna tagliare la cima ad un metro di altezza. Durante il secondo anno dovrai lasciare crescere due rametti dai germogli che sono venuti fuori e poi fissarli in senso orizzontale.

  2. A questo punto, durante il terzo anno, accorcia i rametti che hanno già prodotto dei frutti, mentre per ciò che riguarda gli altri, tagliali per due terzi. Dal quarto anno in poi, taglia del tutto i rami che hanno già prodotto, mentre accorcia solamente gli altri, lasciando 6 gemme. Da queste partiranno altri rametti fruttiferi.

  3. Questi rametti andranno poi accorciati, lasciando 4 gemme circa, ma questo vale solo per 3 rametti, mentre l'altra metà verrà potata del tutto. Dovrai poi potare i rametti rimasti su cui ci sono le foglie, questo perchè potrebbero non fare maturare bene i frutti. Una volta che il periodo di fruttificazione è terminato, taglia tutto il ramo che ha dato frutti e tieni la gemma che si è formata nell'ascella: con questa ti comporterai come scritto sopra.

di elenoireh 23 agosto 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Potare La Pianta Del Kiwi...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di piante