Come ottenere l'annullamento del matrimonio dalla Sacra Rota

come-ottenere-l-annullamento-del-matrimonio-dalla-sacra-rota

La Sacra Rota ha origini molto antiche, databili intorno al 1331. Oltre ad avere la funzione di tribunale ordinario della Santa Sede è anche un ministero della Chiesa di Roma. Questo tribunale giudica tanto gli abitanti di Città del Vaticano quanto i cattolici di tutto il mondo.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Se purtroppo il vostro matrimonio è giunto al termine, ma essendo cattolici volete annullarlo in accordo con la vostra religione sappiate che esistono delle regole ben precise. La Sacra Rota giudicherà in merito a matrimoni contratti con rito cattolico tra coniugi entrambi cattolici o tra coppie formate da un cattolico ed un ateo o membri di altre religioni.

  2. Sarete obbligati a ricorrere alla Rota dopo il secondo grado ottenuto nei tribunali ecclesiastici territoriali. Il coniuge che richiede il divorzio può scegliere il tribunale a cui rivolgersi tra quelli relativi al luogo della celebrazione del matrimonio, quello relativo alla residenza e quello dove si raccolgono in genere le prove.

  3. A questo punto inoltrerete la richiesta al Vicario Giudiziale che fa capo alla vostra Diocesi. In realtà state chiedendo un annullamento del matrimonio, non un divorzio, dato che per la religione cattolica non è consentito sciogliere nessun Sacramento. Valutate adesso le cause che vi spingono a chiedere l'annullamento.

  4. La Sacra Rota potrà annullare il matrimonio se lo stesso è stato combinato (magari per interessi), condizionato, contratto per consenso simulato, per infedeltà prima e dopo aver contratto il matrimonio, astensione dalla procreazione (temporaneamente o definitivamente), mancata consumazione, errore di persona, precedenti vincoli matrimoniali, inganno, infermità mentale, impotenza, sterilità ed omosessualità non dichiarate.

  5. L'annullamento del vostro matrimonio avrà esito immediato già dopo i primi 2 gradi di giudizio con esito concorde. Ottenuto l'annullamento inoltre sarete liberi di risposarvi con rito cattolico. In genere l'annullamento comporta anche la decadenza di obblighi di mantenimento. Con il processo di deliberazione infine potrete rendere nullo il vostro matrimonio anche dal punto di vista legale.

  6. Ciò non avviene nel caso in cui il matrimonio venga dichiarato nullo a seguito di motivazioni non importanti per lo stato; ad esempio di una mancata consumazione. Sappiate inoltre che tempi e modi di procedere sono sovrapponibili a quelli consueti, ma i costi sono più alti data la necessità di assumere avvocati specializzati.

di animadamianto 3 giugno 2011

1
Commenti

Filly lunedì, 12 dicembre 2011

ma i costi?

Ma quanto costa? A me hanno chiesto una cifra esorbitante, io cmq sono disoccupata, anche se ci sono i presupposti x l'annullamneto, come posso fare se nn posso pagare?

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Come ottenere l'annullamento del matrimonio dalla Sacra Rota...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di divorzio-separazioni