Come Creare Un Cuscino Coprisedia

come-creare-un-cuscino-coprisedia

I cuscini delle sedie rendono le sedute più comode e contribuiscono a dare un tocco di colore alla tavola e alla sala da pranzo. Per confezionarli, bisogna scegliere quindi il giusto tessuto che più si addice all' arredamento della casa, per esempio una stoffa rustica, con fiori e frutta, per le sedie della cucina, una stoffa elegante, a tinta unita o rigata, per quelli del soggiorno. Con questa guida potrai imparare a crearli da te.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Per prima cosa, taglia un quadrato in tessuto grande quanto la seduta della sedia, ma aggiungi in più tutto attorno un centimetro per il margine di cucitura. A questo punto, taglia la fodera doppia, che ti servirà per rivestire la gommapiuma, circa tre centimetri più grande del tessuto tagliato per il cuscino.

  2. Una volta fatto, fissa le due pezze di fodera con gli spilli ed esegui una cucitura a macchina tutto attorno, ma lascia un' apertura centrale di circa venti centimetri su un lato. Ora, rovescia la fodera a diritto e inserisci la gommapiuma. Chiudi l' apertura rimasta seguendo un sottopunto, ma a mano.

  3. A questo punto, per la fascia del cuscino, taglia una striscia di tessuto alta cinque centimetri e lunga due centimetri in più del perimetro del cuscino. Ora taglia il tessuto per la parte inferiore del cuscino, che dovrà essere largo quanto il precedente e più lungo di quattro centimetri. Taglia la pezza in due parti e piega ciascun orlo rispettivamente sul diritto e sul rovescio del tessuto per circa due centimetri.

  4. Una volta fatta questa operazione, dovrai passare il ferro da stiro per fissare la piega. A questo punto applica su ciascun orlo piegato una striscia di velcro, cucendola a macchina. Ora sovrapponi le due strisce di velcro per ricostruire il fondo del cuscino: le due parti assieme devono risultare grandi quanto la parte superiore del cuscino stesso.

  5. Ora prepara i profili tagliando due strisce di tessuto lunghe ciascuna dieci centimetri in più del perimetro del cuscino e alte quattro centimetri. Inserisci il profilo imbottito all' interno delle strisce, chiudi i profili seguendo una cucitura a macchina con punto diritto. Infine, sul diritto del tessuto cuci a macchina i profili sulle due parti del cuscino e lungo gli orli.

Consigli utili

  • Sii preciso con le misure.

Approfondimento

Leggi anche:

di mauriziooooo 11 agosto 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Creare Un Cuscino Coprisedia...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori