Come cucire un vestitino da bimba

come-cucire-un-vestitino-da-bimba

Questa guida vuole mostrarvi come poter creare un delizioso vestitino, facile da cucire e soprattutto poco costoso, in quanto potreste ricavarlo da maglie che non utilizzate più, camicie, gonne, abiti ecc., insomma qualsiasi stoffa che troverete in casa. E adesso armatevi di tutto il necessario e iniziate il capolavoro!

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Disegnate sull'apposita carta il seguente cartamodello:

    Ritagliate due pezzi di stoffa per ogni parte del cartamodello. Per le meno esperte si consiglia di aumentare l'altezza dei rettangoli da 2 a 3 cm. Queste misure sono adatte a una bimba di 9-12 mesi, ma possono essere facilmente cambiate, in quanto è un modello semplice.

  2. Prendete i 6 rettangoli e ad ognuno ripiegate di 5 mm entrambi i lati lunghi e stirateli. Avete dunque ottenuto dei rettangoli alti 1 cm. Riferendovi sempre al lato lungo piegate a metà i rettangoli (altezza 5 mm) e stirateli nuovamente. Questi vi serviranno come orli di rifinizione e bretelle. Prendete ora le due parti del vestito e ad ognuna cucite nella base maggiore il rettangolo di 34 cm e in quella minore il rettangolo di 14 cm (è consigliabile, per le meno esperte, un'imbastitura prima della cucitura a macchina).

  3. Passate alle bretelle: fermate con degli spilli (o imbastite) il rettangolo nell'angolo dell'ascella, lasciando 5mm di stoffa fuori. Fate questa operazione con molta precisione, per evitare difetti.
    Cucite quindi le bretelline, facendo attenzione a fare risultare la cucitura verso l'interno.
    A questo punto girate al rovescio il vestito (dritto su dritto) e cucite assieme le parti, rifinendo con un punto a zig zag per evitare che la stoffa si sfili.
    Il vestito è pronto!

Consigli utili

  • Potete aggiungere un rettangolo, nella base maggiore, magari della stessa fantasia delle bretelle, di 3/5 cm più grande in modo che crei delle balze
  • Cucite all'altezza del petto un nastrino di raso e un fiocchetto, per renderlo un po' più chic!

Approfondimento

Leggi anche:

di Omnia 30 giugno 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come cucire un vestitino da bimba...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori