Come Foderare Una Giacca E Una Gonna

come-foderare-una-giacca-e-una-gonna

Un capo foderato è sicuramente meglio rifinito. La fodera in alcuni casi è necessaria, serve a far scivolare meglio i capi invernali, quindi, a dare una maggiore vestibilità agli abiti e a risolvere le trasparenze di alcune stoffe estive. Per foderare una giacca e una gonna fai come spiego in questa guida.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Per foderare una giacca, segna con il gesso il contorno della fodera a cm 2 circa dal bordo in stoffa e taglia (calcola 8 cm in più per formare la piega dietro di cm 4). Confeziona la giacca in fodera quindi appuntala sulla stoffa, aggancia con un'imbastitura i margini delle cuciture ai corrispondenti della stoffa.

  2. Appunta e imbastisci sul diritto le spalle, lo scollo e gli scalfi, fissando contemporaneamente la piega di circa 4 cm nel centro dietro. Stendi il capo sul tavolo, liscia bene la fodera, poi ripiega l'orlo in fondo in modo che sia più corto di un paio di centimetri rispetto a quello della maglia e imbastiscilo.

  3. Ripiega all'interno i margini lungo le spalle, lo scollo e i bordi davanti e cucili a sottopunto. Cuci le maniche di fodera e inseriscile in quelle del capo. Imbastisci le maniche alla fodera lungo gli scalfi e cucile con sottopunto. Cuci l'orlo con un sottopunto all'interno della piega formatasi alla base del bordo elastico.

  4. Per foderare una gonna, taglia i teli seguendo il modello in maglia e calcola 2 cm in più. Confeziona la gonna in fodera e inseriscila rovescio contro rovescio, nella gonna di stoffa, imbastendola in vita. Rifinisci con la cintura piegata e poi ribattuta sul doppio spessore di stoffa. Cuci l'orlo della fodera creando due spacchi sui fianchi.

Approfondimento

Leggi anche:

di Diamantea 15 agosto 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Foderare Una Giacca E Una Gonna...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori