Come inamidare i centri ad uncinetto

come-inamidare-i-centri-ad-uncinetto

Molte volte siamo alla ricerca di soluzioni originali per i nostri soprammobili. Se ti piacciono i centri ad uncinetto e ne hai a casa più di uno, sicuramente ti piacerà questa soluzione simpatica e personalizzabile. Segui le istruzioni sono semplici e ne trarrai un buon risultato.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Versa 250 gr di acqua in metà tegame, e metti ad ebollizione. Aggiungi 5 cucchiai di zucchero. Gira costantemente. Nel frattempo scegli il centro ad uncinetto da inamidare e anche la forma da dargli. Pensa ad una insalatiera,o a coppe di macedonia, forme sia tonde che esagonale o ancora quadrate. Ricordati di proporzionare la grandezza della forma con quella del centro, sembra banale, ma non lo è.

  2. Pensando che il centro una volta bagnato si può allungare con le mani un po'.Controlla che nel tegame si crei una consistenza simile allo sciroppo di frutta, se non è così versa uno o due cucchiai di zucchero ancora. Fatto sciogliere tutto lo zucchero, spegni il fuoco e lascia lo sciroppo ancora nel tegame. Una volta tiepido, immergi il centro.

  3. Ancora sgocciolante sistemalo sullo stampo in modo da darle una forma definitiva, stiralo con le mano per farlo ben teso oppure crea delle ondulazioni, in base al tuo gusto.
    Lascia asciugare in un luogo ventilato. Se la forma dovesse essere ancora molle una volta asciutto, versa sopra, quasi a cascata, altro sciroppo, magari realizzato con qualche cucchiaio in più.

  4. Il periodo di asciugatura del centro è in media 1 o 2 giorni. Potrebbe capitare che il centro si incolli alla forma, non preoccuparti è normale, con attenzione e pazienza, scosta un lato alla volta. A questo punto il gioco è fatto, hai creato un nuovo centrotavola, un porta Cioccolatini, o la base per una composizione di fiori.

Approfondimento

Leggi anche:

di fpatrizia 28 marzo 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come inamidare i centri ad uncinetto...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori