Come realizzare il cartamodello della gonna a mezza ruota

come-realizzare-il-cartamodello-della-gonna-a-mezza-ruota

La gonna a mezza ruota è sicuramente di facile esecuzione, fresca d'estate e non passa mai di moda, adatta alle bambine. Meno ampia della gonna a ruota intera, ma dall'altro canto neccessita di minore metraggio di tessuto. In questa guida con pochi passi ti farò vedere quanto poco tempo impiegherai a realizzare quaesto tipo di gonna.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Per realizzare la gonna a mezza ruota occorrono due misure: la circonferenza della vita, la lunghezza della gonna. Una volta prese le misure disegna sul foglio di carta velina un angolo retto con l' aiuto della squadra. L' angolo corrisponde al vertice O. Ora dividi la circonferenza della vita per 3 e dal risultato sottrai 1.
    Ad esempio se hai una circonferenza vita di 90 cm dovrai fare il seguente calcolo: (90/3)-1= 29 punto A.

  2. Sia la linea della vita, quella che passa per i punti A, che quella del fondo della gonna devono essere equidistanti dal vertice O. Punta il metro da sarta nel vertice e segna il primo punto A(29 cm). Da A misura la lunghezza della gonna, arrivando al punto B (40cm). Poi con il metro misura dal vertice al punto B. Nel mio caso 29 40=69.
    Punta l' inizio del metro nel vertice e tenedolo fisso solo al vertice inizia a spostarlo segnando diversi punti A e B arrivando fino all' altra linea. Il punto A corrisponderà a 29 cm, metre il punto B sarà a 69 cm nel mio caso. congiungi tutti i segni e il cartamodello sarà fatto.
    A metà della linea della vita disegna un' altra retta che corrisponderà alla linea di sbieco.

  3. Prima di ritagliarlo controlla che tutti i calcoli e tutte le misure segnate siano corrette, controlla anche che la linea della vita corrisponda alla metà della circonferenza vita (45 nel mio esempio). Se la linea della vita dovessere essere più lunga sposta i punti A di qualche mm più in alto, mentre se dovesse essere più corta sposta i punti A più in basso. Una volta che la linea della vita sarà della misura corretta procedi al taglio del cartamodello. Il risultato sarà come quello dell'immagine.

    Nel taglio del tessuto ricorda che la gonna a mezza ruota va tagliata in sbieco quindi il tessuto andrà piegato a fazzoletto. Per la confezione procedi come una gonna normale, chiudendo i fianchi, attaccando la cerniera, mettendo il cinturone e facendo l'orlo.

Consigli utili

  • Prima di fare l' orlo è consigliabile lasciare la gonna appesa almeno per una notte.

Approfondimento

Leggi anche:

di Morikama 30 agosto 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come realizzare il cartamodello della gonna a mezza ruota...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori