Come Realizzare Le Calze Di Lana A Quattro Ferri

come-realizzare-le-calze-di-lana-a-quattro-ferri

Il piacere di indossare calze di lana fatte a mano è unico. Se sai lavorare la lana, anche tu puoi realizzarle, poi se inizi a regalarle vedrai che te ne chiederanno altre. In questa guida spiego passo passo in modo semplice, come realizzare le calze di lana a quattro ferri.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Inizia a lavorare la gamba distribuendo le maglie su due ferri. Le diminuzioni della gamba iniziano nella seconda metà e proseguono regolarmente fino al malleolo. prosegui diritto per cm 2-3, fino al calcagno. Dividi le maglie in parti uguali, ai lati del piede. Prosegui soltanto sulle maglie posteriori, lavorando a maglia rasata fino alla base del piede.

    Orlo a maglia rasata ripiegata o a maglia tubolare.
    Polpaccio lavorato a punto fantasia.
    Calcagno lavorato sempre con due ferri.
    Piede eseguito con 4 ferri.
    Punta del piede ottenuta mediante diminuzioni.

  2. Per la calotta, dividi le maglie in tre parti (le due laterali uguali) e prosegui su quelle centrali lavorando l'ultima maglia di ogni ferro con una delle maglie in attesa sui lati, finchè si saranno riprese tutte le maglie. Esegui le maglie laterali, riprendi le maglie lungo le cimose del calcagno, in numero uguale da ambo le parti, e ricostruisci la lavorazione circolare unendosi alle maglie della parte superiore del piede.

  3. Prosegui in tondo diminuendo da ambo i lati della parte superiore del piede 1 maglia ogni due giri fino a riavere il numero di maglie che si avevano prima di iniziare il calcagno. Prosegui la lavorazione del piede fino alle diminuzioni della punta. Segna 2 maglie che dividono la parte superiore dalla parte inferiore del piede e ai lati di esse diminuisci 1 maglia, prima ogni 2 giri, successivamente ogni giro, per accentuare l'arrotondamento. Quando restano poche maglie passa il filo, tira e fissa.

Approfondimento

Leggi anche:

di Diamantea 9 agosto 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Realizzare Le Calze Di Lana A Quattro Ferri...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori