Come realizzare un poncho ai ferri

come-realizzare-un-poncho-ai-ferri

Il Poncho é originario dell'America latina ed é un indumento utilizzato durante la stagione fredda per tenere caldo il busto. E' fatto di lana ed é formato da un unico quadrato con apertura per la testa e due per le braccia. In questa guida ti svelerò i passi per crearne uno tutto tuo!

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Per ottenere questo poncho impiegherai i punti a maglia rasata, il punto basso ed il punto gambero. Si inizia a lavorare dal dietro e si esegue un unico pezzo. Avvia 48 maglie e lavora a maglia rasata per 12 cm, usando la lana blu. Aumenta su ogni lato una maglia per ogni giro fino ad avere 86 maglie e lavora sempre a maglia rasata per 38 cm.

  2. A 50 cm dall'inizio alterna i giri con lana colorata nel modo seguente: 4 giri con la lana carta da zucchero, 2 giri con la lana blu, 2 giri con la lana carta da zucchero, 4 giri con lana blu, 10 giri con lana ruggine (all'ottavo giro della lana ruggine devi dividere il lavoro a metà lavorando insieme le due maglie centrali e continuando separatamente con due gomitoli).
    Prosegui il lavoro per 4 giri con lana grigia, per 4 con lana carta da zucchero, per 6 giri con lana blu, per 4 giri con lana grigia, per 10 giri con quella color ruggine, per 4 giri con lana blu, per 2 giri con lana carta da zucchero, per 2 giri con lana blu, per 4 giri con lana carta da zucchero, per 2 giri con lana bianca.

  3. Diminuire un'altra maglia per parte accanto alle centrali già diminuite e, nel giro successivo, riprendere a lavorare le 4 maglie e ricominciare con un solo gomitolo. Inizia lo schema Jacquard seguendo lo schema n. 7 sulle 46 maglie centrali. Continua a lavorare con lana blu per 28 cm. Lavorare per altri 12 cm diminuendo, su entrambi i lati una maglia per ogni giro. Intrecciare le rimanenti 48 maglie.

  4. Ora devi rifinire tutto il bordo inferiore del poncho con 4 giri a punto basso eseguiti con la lana blu. Rifinire lo scollo con un giro a punto gambero sempre con la lana blu. Sul bordo lavorare alternando un giro con la lana blu, uno con la lana carta da zucchero, uno con la lana ruggine sul davanti; sul dietro termina con un giro in lana carta da zucchero. Rifinisci il bordo a punto gambero con la lana blu.

Consigli utili

  • La guida é indicata per chi é pratico di lavori ai ferri

Approfondimento

Leggi anche:

di Mawee 28 aprile 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come realizzare un poncho ai ferri...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori