Come distinguere le perle vere

come-distinguere-le-perle-vere

Le perle sono sempre un regalo molto gradito, sia da ricevere che da regalarsi, ma come facciamo a capire se una perla è vera o meno? Certo ad occhio profano non è facilissimo risuscire a distinguere fra una falsa ed una vera, ma ci sono dei piccoli stratagemmi che ti permetteranno di fartene un'idea...

Scopri come fare
Difficoltà
  1. per prima cosa devi sapere che la perla vera è fredda, quindi non è come quelle sintetiche che a contatto con la pelle prendono lo stesso calore del corpo! Altra distinzione da fare è che la perla vera non è perfettamente liscia, ma ha delle protuberanze che si possono vedere in alcuni casi anche ad occhio nudo.

  2. il test " del dente " può essere un metodo, seppur poco elegante, per capire se hai di fronte una perla vera o meno: passando delicatamente una perla vera sotto i denti, dovresti sentire la superficie granulosa; se è liscia si tratta di un falso. Questo metodo però non ti garantisce di distinguere una pietra di ostrica da una coltivata.

  3. altro modo è analizzare il buco della perla: in quelle vere il buco è piccolo e non dritto, e capita spesso che sia più largo all' esterno e si rimpicciolisca all'interno: questo perchè viene realizzato da entrambi i lati per poi giungere al centro. Ad ogni modo, se questi test non ti hanno convinto, chiedi ad un esperto gemmologo e lui saprà di sicuro aiutarti utilizzando l'esperienza e i mezzi specifici.

Approfondimento

Leggi anche:

di Miciola 19 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come distinguere le perle vere...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori