Come curare il raffreddore con le tisane naturali

come-curare-il-raffreddore-con-le-tisane-naturali

L'inverno è ormai arrivato e ha portato con se pioggia, neve e gelo. E un tempo così non fa che rederci più esposti a malattie fastidiose come la febbre e il raffreddore. Per curare quest'ultimo, oltre alle medicine che ci danno i nostri medici, esistono anche dei rimedi naturali e quindi più salutari.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Le erbe che hanno le capacità curative di far passare il raffreddore sono la malva, il sambuco e l'origano.

    La malva, Malva silvestris, è una pianta molto diffusa nel nostro paese, predilige i terreni erbosi e la si può trovare soprattutto nei campi erbosi.
    Per preparare il tuo decotto di malva, devi fare bollire per 3 minuti 5 - 6 foglioline fresche oppure 2 pizzichi di foglie essiccate, di questa pianta, in una tazza di latte. Dopo filtra il composto, dolcifica la tisana con miele e bevila calda.

  2. Il sambuco, Sambuco nigra, appartiene alla famiglia delle Caprifoliacee ed è una vecchia pianta medicinale la cui provenienza va ricercata nell'Europa caucasica.

    L'infuso di sambuco lo devi preparare lasciando 30 g di fiori secchi, di questa pianta, in un litro d'acqua bollente per 10 minuti. Poi devi berne 2 tazze al giorno. Se hai bisogno di un infuso più forte usa 50 g di fiori invece di 30.

  3. L'origano, Origanum vulgare, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Inoltre questa pianta cresce spontanea fino ad un'altitudine di 2000 metri circa.

    L'infuso di origano, lo devi preparare facendo bollire 40 g di fiori secchi di questa pianta in un litro d'acqua per 10 minuti e usalo per spennellare. Nel caso in cui soffri di ipertensione arteriosa, non devi assolutamente usare questo decotto.

Approfondimento

Leggi anche:

di Desme 14 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come curare il raffreddore con le tisane naturali...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori