• Controllo utente in corso...
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come curare il raffreddore con le tisane naturali

come-curare-il-raffreddore-con-le-tisane-naturali

L'inverno è ormai arrivato e ha portato con se pioggia, neve e gelo. E un tempo così non fa che rederci più esposti a malattie fastidiose come la febbre e il raffreddore. Per curare quest'ultimo, oltre alle medicine che ci danno i nostri medici, esistono anche dei rimedi naturali e quindi più salutari.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Le erbe che hanno le capacità curative di far passare il raffreddore sono la malva, il sambuco e l'origano.

    La malva, Malva silvestris, è una pianta molto diffusa nel nostro paese, predilige i terreni erbosi e la si può trovare soprattutto nei campi erbosi.
    Per preparare il tuo decotto di malva, devi fare bollire per 3 minuti 5 - 6 foglioline fresche oppure 2 pizzichi di foglie essiccate, di questa pianta, in una tazza di latte. Dopo filtra il composto, dolcifica la tisana con miele e bevila calda.

  2. Il sambuco, Sambuco nigra, appartiene alla famiglia delle Caprifoliacee ed è una vecchia pianta medicinale la cui provenienza va ricercata nell'Europa caucasica.

    L'infuso di sambuco lo devi preparare lasciando 30 g di fiori secchi, di questa pianta, in un litro d'acqua bollente per 10 minuti. Poi devi berne 2 tazze al giorno. Se hai bisogno di un infuso più forte usa 50 g di fiori invece di 30.

  3. L'origano, Origanum vulgare, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Inoltre questa pianta cresce spontanea fino ad un'altitudine di 2000 metri circa.

    L'infuso di origano, lo devi preparare facendo bollire 40 g di fiori secchi di questa pianta in un litro d'acqua per 10 minuti e usalo per spennellare. Nel caso in cui soffri di ipertensione arteriosa, non devi assolutamente usare questo decotto.

Approfondimento

Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo

di Desme 14 gennaio 2011
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come curare il raffreddore con le tisane naturali...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Non ci sono articoli correlati per questo articolo