Come curare il tendine di Achille

come-curare-il-tendine-di-achille

I muscoli quando sono tesi ed affaticati, trasferiscono il peso dell'attività fisica (in particolare la corsa) sul tendine di Achille. Così un mancato stretching, uno sforzo maggiore del solito, un rapido aumentare della distanza possono essere le cause di un dolore al tendine di Achille. Seguendo questa guida potete scoprire come curare questa forma di tendinite.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. C'è da premettere che quelli che seguono sono dei consigli validi nella maggior parte dei casi.
    Innanzitutto si consiglia di fermarsi durante la corsa appena si avvertono i primi sintomi di dolore al tendine e di applicare del ghiaccio sulla zona interessata per 10 minuti.
    Per alleviare ancora di più l'infiammazione è meglio riapplicare il ghiaccio anche 2 ore dopo.

  2. E' meglio evitare di caricare il peso sul piede con il tendine infiammato.
    Inoltre è opportuno tenere tale piede elevato e automassaggiarlo con una crema all'arnica.
    Il massaggio deve consistere in movimenti semi-circolari in tutte le direzioni che si allontanano mano mano dalla zona da cui proviene il dolore.

  3. Per prevenire la tendinite di Achille si consiglia di fare bene lo stretching.
    In particolare si consiglia di fare lo stretching del gastrocnemio, cioè di tenere il ginocchio esteso e stirare lentamente i muscoli mantenendo tale posizione per 30 secondi; e lo stretching del soleo, cioè mantenere il ginocchio flesso per 30 secondi sempre.

Approfondimento

Leggi anche:

di claudia_holly 5 novembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come curare il tendine di Achille...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori