Come curarsi con il mirtillo

come-curarsi-con-il-mirtillo

Il mirtillo è una pianta che si trova frequentemente sulle nostre Alpi e sugli Appennini dove cresce appunto nei boschi spontaneamente. E' ottima in cucina per preparare dolci e macedonia ma è molto usata anche in campo terapeutico per curare tanti disturbi.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Per preparare una buona tisana di mirtillo potete utilizzare le foglioline essicate della pianta che dovrete acquistare dal vostro erborista. Prendete quindi dell'acqua fatela bollire, versatela poi in una tazza ora potete mettere le foglioline di mirtillo essicate, fatele macerare per bene, poi con l'aiuto di un colino filtratela e bevetela, si consiglia 1 tazza per 3 volte al giorno. Questa tisana è perfetta per curare le vie urinarie ed in particolare per curare la cistite.

  2. Per curare la pelle del viso soggetta alla couperose dovete bollire in un quarto di litro di acqua un bel cucchiaio di bacche per almeno 10 minuti, poi dovete schiacciarle ed unire 3 cucchiai di avena. Mescolate tra loro gli ingredienti ed otterrete una crema che dovrete stendere sul viso, tenetela in posa per 15 minuti circa, dopo sciacquate con dell'acqua tiepida. Vedrete i benefici la pella sarà fresca e priva di rossore. Ripetete il trattamento 3 volte alla settimana.

  3. Per preparare un estratto a base di mirtillo dovete prendere i mirtilli e schiacciarli, poi metteteli a bollire dentro una casseruola con dell'acqua, lasciate che l'acqua evapori senza aggiungerne dell'altra, mescolate sempre fino a quando otterrete uno sciroppo abbastanza denso e lasciatelo raffreddare. Successivamente potete conservarlo dentro a dei vasetti con chiusura ermetica ed utilizzarlo quando serve per lenire il prurito della pelle ed in particolare per curare l'eczema.

Approfondimento

Leggi anche:

di girasole 27 maggio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come curarsi con il mirtillo...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori