Come curarsi con l'Edera

come-curarsi-con-l-edera

L'Hedera helix o più notoriamente Edera, è una pianta rampicante, dalle foglie sempreverdi, la quale si attacca tramite piccole radici ai muri ed ai rami degli alberi. Per i Greci, l'edera era la pianta sacra al dio Dionisio, per tale motivo quest'ultimo è spesso rappresentato con un tralcio d'edera.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. L'Edera viene coltivata in genere per talea o per seme. Per uso medicamentoso vengono usate le sue foglie, che vanno raccolte e poi essiccate. Per uso interno, tale pianta una volta veniva utilizzata sopratutto come purgativo ed emetico. Ma considerato che è tossica, il suo infuso, in quanto tossico è caduto in disuso.

  2. Oggi l'Edera, è usata sopratutto per uso cosmetico, in quanto combatte in modo efficace, gli inestetismi della cellulite, quindi elimina le tossine ed i nodi causati dalla cellulite. Tra le sue proprietà, possiede quella di rendere la pelle particolarmente morbida e distesa. Per tale scopo, si può preparare un decotto fatto con 150 g di foglie in un litro d'acqua.

  3. Col decotto così preparato, occorre impregnare delle compresse ed applicarle sulle parti interessate. Il cataplasma, fatto con foglie tritate, applicato sulle parti grasse è altrettanto efficace. Le foglie fatte macerare in aceto, vanno poi applicate e frizionate sulle parti colpite da cellulite, ottenendo buoni risultati.

Consigli utili

  • L' Edera non è un medicinale, rivolgersi al medico in caso di disagio grave. Verificare l'assenza di allergie prima di ogni utilizzo

Approfondimento

Leggi anche:

di cetty05 22 aprile 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come curarsi con l'Edera...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori