Come curare il fegato

come-curare-il-fegato

Il fegato è l'organo interno più grande del corpo umano e può arrivare a pesare fino a TRE chilogrammi. Il fegato ha la grande capacità di rigenerarsi e funziona anche quando è danneggiato fino al 70%. Il fegato serve per metabolizzare e disintossicare, eliminando le scorie prodotte ed elimina le sostanze particolarmente tossiche per il nostro organismo.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Il fegato è quindi un organo essenziale per la vita umana, svolge moltissime funzioni e per questo è molto importante. Quando si ammala occorre intervenire al più presto e per preservarlo sano bastano alcuni accorgimenti ed un sano nutrimento del nostro corpo. Devi controllare periodicamente che il tuo fegato sia sano e funzioni bene, attraverso gli appositi esami ed alle prescritte vaccinazioni.

  2. Sia a livello di prevenzione che di base per ogni cura, devi fare gli esami del sangue. Questi esami sono: controllo della TRANSAMINASI (enzimi prodotti dal fegato), FOSFATASI ALCALINA (enzima del metabolismo), BILIRUBINA (pigmento originato dalla distruzione dell'emoglobina), ALFA-FETO PROTEINA (glicoproteina che segnala la presenza di tumori) e la GAMMA-GT.

  3. La malattia più frequente del fegato è l'epatite. Essa può essere di tre tipi, contrassegnati rispettivamente dalle lettere A - B - C. Per l'epatite A e B vi sono dei vaccini che immunizzano e proteggono dal contagio per il contatto con sangue infetto. Per l'epatite C purtroppo a tutt'oggi non esiste ancora alcun vaccino. In caso di contrazione di queste malattie, i farmaci consigliati sono quelli a base di interferone alfa peghilato, la ribavirina (molecola antivirale) ed il sorafenib, un nuovo farmaco che assunto per via orale, grazie ad un'azione mirata, ritarda la progressione della malattia.

Approfondimento

Leggi anche:

di BlackEagle55 25 febbraio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come curare il fegato...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori