Come curare la faringite

come-curare-la-faringite

La faringite è una delle più comuni cause di mal di gola. Sono infatti diversi virus che possono provocare questa infiammazione. Talvolta, però, responsabili sono i batteri, il più terribile dei quali è lo streptococco che può dare complicanze anche gravi.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. La faringite può insorgere isolata, oppure manifestarsi insieme ad altre malattie come il raffreddore, l'influenza o, ancora, essere il sintomo che annuncia la scarlattina o il morbillo. Il segnale più tipico per riconoscere la faringite è un improvviso mal di gola che brucia e da dolore quando si deglutisce.

  2. Se fate aprire la bocca al bambino vedrete la parte posteriore della gola, la faringe, fortemente arrossata. Provate la temperatura: il bambino può avere la febbre, talvolta anche elevata.E' facile che il bambino perda l'appetito a causa del mal di gola. Non forsatelo a mangiare, piuttosto offritegli bevande fresche, cibi semiliquidi, creme e budini.

  3. Sicuramente il pediatra prima di darvi una curavi prescriverà un tampone per vedere se è una forma virale o batterica. Nelle forme virali, che sono la maggior parte, l'unico farmaco che può consigliavi è l'antifebbrile. Se si sospetta un'infezione batterica sarà indispensabile una cura antibiotica.

di mica71 3 febbraio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come curare la faringite...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di malattie