Come curare la gotta

come-curare-la-gotta

Quando la concentrazione di acido urico nel sangue diventa elevata (superiore a 7 mg / dl di sangue), i suoi cristalli possono precipitare e accumularsi nel liquido sinoviale presente nelle articolazioni, causando dolore, gonfiore e difficoltà di movimento: ciò è indice di gotta.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Durante gli attacchi acuti di gotta, i sintomi compaiono improvvisamente, in seguito a fattori scatenanti (per esempio abuso di alcolici). Se la malattia non viene curata, può diventare cronica e causare danni irreversibili alle articolazioni. Contro gli attacchi acuti di gotta vengono utilizzati colchicina e farmaci antinfiammatori non steroidei (per esempio ibuprofene e naproxene) o il cortisone, che aiutano a far passare il dolore e a sgonfiare le articolazioni.

  2. Nel caso tu abbia già sofferto di attacchi acuti di gotta e persistano nel sangue livelli elevati di acido urico non modficabili da cambiamenti dello stile di vita o della dieta, il medico potrà prescriverti una cura continua con farmaci per bocca che abbassano l'uricemia, come l'allopurinolo o il febuxostat. Quest'ultimo, presto disponibile anche in Italia, rappresenta un'importante alternativa per quelle persone che non possono controllare l'uricemia con l'allopurinolo a causa dell'intolleranza al principio attivo.

  3. Alcune persone, inoltre, non possono assumere dosaggi adeguati di allopurinolo, perchè affette da insufficienza renale, patologia particolarmente comune nelle persone anziane. Nelle persone più giovani, o che non presentano rischi particolari per i reni, le cure vengono prescritte solamente dopo un attacco acuto di gotta. Non sempre, infatti, chi presenta livelli elevati di acido urico, sviluppa la malattia, e di conseguenza, è preferibile ricorrere ai farmaci solo se la gotta si è effettivamente già manifestata. Sarà tuttativa, il tuo medico a valutare la necessità di eventuali cure per il tuo caso.

di alexmex 26 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come curare la gotta...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di malattie