Come curare la labirintite

come-curare-la-labirintite

La labirintite è l'infiammazione del labirinto, costituito dai canali circolari dell'orecchio medio che regolano l'equilibrio del corpo. E' un disturbo che ti causa vertigini, perdita dell'equilibrio e sbandamento. La labirintite può cronicizzarsi o causare danni anche permanenti all'udito.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Per prima cosa rivolgiti al tuo medico curante. Poi, durante le crisi di vertigini rimani immobile ed a riposo ed, infine, riprendi gradualmente i consueti ritmi di vita riducendo al minimo ogni fonte di stress psicofisico. Evita i movimenti bruschi del corpo, la guida dell'auto e l'uso di macchinari che potrebbero essere pericolosi in caso di un attacco improvviso.

  2. Evita le bevande alcoliche o ricche di caffeina. Cerca di prediligere una dieta ben bilanciata e ritmi di sonno-veglia regolari. Per rafforzare le difese naturali puoi ricorrere all'azione protettiva della vitamina C, una sostanza di cui è ricca la rosa canina o le bacche di acerola. Puoi prenderle 2-3 volte al giorno in un ciclo di un paio di mesi.

  3. Per favorire la circolazione del sangue all'interno dell'orecchio puoi ricorrere al ginkgo, è un ottimo rimedio per ossigenare i tessuti: 30 gocce 2 o 3 volte al giorno per 2 mesi. Infine per drenare i liquidi in eccesso presenti all'interno del labirinto è utile la pilosella che è una pianta perenne da prendere 3 volte al giorno per 2 mesi.

di doffo 5 febbraio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come curare la labirintite...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di malattie