Come evitare le malattie tropicali

come-evitare-le-malattie-tropicali

Le malattie tropicali, sono delle malattie infettive e spesso contagiose, diffuse maggiormente proprio nei paesi tropicali. Esse sono in gran parte trasmesse da vettori, come mosche e altri insetti, e dovute generalmente a condizioni sanitarie primitive e a carenze alimentari.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Prima di recarti in un paese tropicale o subtropicale, magari per lavoro o per turismo, bisogna che tu prenda le dovute ed adeguate precauzioni. Prima di tutto, può essere necessario sottoporti ad una serie di vaccinazioni. Per esempio, se ti rechi in India, dovrai essere stato vaccinato contro il vaiolo nei tre anni precedenti il viaggio.

  2. Ora, molti paesi asiatici richiedono la vaccinazione contro il colera e di solito è consigliabile anche quelle contro il tifo, paratifi, tetano e poliomielite. In ogni caso, devi cercare di prendere contatto con le organizzazioni a ciò proposte del paese in cui devi recarti per sapere quali ulteriori precauzioni è bene prendere.

  3. A questo punto, una volta sul posto, poi, poichè molte malattie vengono trasmesse da vettori, dovrai cercare di evitare contatti con pidocchi, mosche, pulci, zecche, zanzare, bachi. In questo senso, una difesa abbastanza efficace che potrai utilizzare è quella di spruzzarti sulla pelle e sugli abiti delle apposite sostanze repellenti per gli insetti.

Approfondimento

Leggi anche:

di mauriziooooo 21 marzo 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come evitare le malattie tropicali ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori